Fonte: internet@granma.cu
La portavoce della Casa Bianca Jen Psaki ha detto martedì che Washington non ha intenzione di modificare le sue restrizioni all’Avana a breve termine, osservando che “un cambiamento di politica nei confronti di Cuba non è attualmente tra le massime priorità del presidente Biden, ma ci impegniamo a rendere i diritti umani un elemento fondamentale. pilastro della politica statunitense “.
Le dichiarazioni di Psaki arrivano una settimana dopo che un gruppo di 80 membri del Congresso democratico ha inviato una lettera a Joe Biden, chiedendo un cambiamento dalle politiche crudeli e dalle restrizioni imposte da Washington sull’isola durante l’amministrazione Donald Trump.
Durante la sua campagna, Biden ha assicurato che avrebbe revocato alcune delle restrizioni ai viaggi e al commercio tra i due paesi e che avrebbe rinnovato i colloqui diplomatici. Tuttavia, questo potrebbe incontrare il rifiuto di settori forti al Congresso.
I membri del Congresso democratico insistono sui termini umanitari ed economici e sottolineano che gli ordini esecutivi attuati dall’amministrazione Trump hanno inasprito le sanzioni a livelli che non si vedevano da decenni.