Hanno sconfitto quartetti affermati come quelli della Polonia, campione due anni fa nella città giapponese di Yokohama, e la Gran Bretagna, quarto nel campionato del mondo in Qatar, nel 2019.
Il quartetto femminile della staffetta 4×400 metri ha appena raggiunto il miglior risultato negli ultimi 20 anni per Cuba in questa specialità, quando hanno vinto la medaglia d’oro questa domenica al campionato mondiale di staffetta, tenutosi nella città polacca di Chorzów.
Con un tempo di 3:28.41 minuti Zurian Hechavarría, Rose Mary Almanza, Lisneidy Veitía e Roxana Gómez ha vinto il metallo più importante nella loro carriera sportiva. Già in semifinale, le rappresentanti di Cuba avevano dato un forte segnale di avvertimento ai loro rivali, cronometrando 3: 27.90 durante i quattro giri di pista e ottenendo, inoltre, il biglietto per partecipare ai giochi olimpici di Tokyo.
Anche se gli Stati Uniti e la Giamaica non hanno partecipato a questa gara, il risultato è molto meritorio, perché il trionfo delle atlete cubane è ottenuto su quartetti affermati e riconosciuti come quelli della Polonia, campioni due anni fa nella città giapponese di Yokohama, e la Gran Bretagna, quarta nel campionato del mondo in Qatar, nel 2019.
La squadra polacca con un tempo di 3:28.81 minuti e la Gran Bretagna
(3: 29.27) è arrivata al secondo e terzo posto in questo ordine. L’Olanda era quarta con un tempo di 3:30.12 minuti.
Fonte: http://www.granma.cu/…/las-cubanas-del-4×400-ganan-en…