Il governo sandinista nicaraguense si somma ai Paesi che hanno inviato in questi giorni aiuti a Cuba in solidarietà contro il blocco illegittimo statunitense che prosegue da 60 anni.

Navi solidali con Cuba

La nave Augusto César Sandino è arrivata ieri a Cuba con un carico di aiuti solidali dal Nicaragua, in un gesto che “unisce entrambe le nazioni di fronte alle sanzioni statunitensi che affliggono entrambi i Paesi”, secondo le autorità presenti.

Nel terminal container della Zona di Sviluppo Speciale di Mariel, 45 km a ovest della capitale, il ministro cubano della Scienza, della Tecnologia e dell’Ambiente, Elba Rosa Pérez, insieme all’ambasciatore del Paese centroamericano all’Avana, Luis Cabrera, ha dato il benvenuto alla nave che ha portato 30 container pieni di cibo.

“Siamo venuti con una missione del governo del Nicaragua e l’abbiamo eseguita con successo.

L’equipaggio è pronto a svolgere tutti i compiti previsti per aiutare questo popolo fratello”, ha affermato il capitano della nave William Antonio Paz.

Da parte sua, il ministro della Scienza, Tecnologia e Ambiente di Cuba ha ringraziato i nicaraguensi a nome del loro Paese e ha sottolineato che la spedizione sancisce l’amicizia che li unisce: “Cuba e il Nicaragua hanno cause comuni e per quanto difficili possano essere le circostanze, sapranno come alzarsi e continuare con la solidarietà come standard.

La ministra ha aggiunto che il carico ricevuto sarà immediatamente distribuito alla popolazione, in una cerimonia alla presenza di José Ángel Concepción, direttore generale di una delle sezioni di collaborazione del Ministero del Commercio Estero e degli Investimenti Esteri, e Gustavo Véliz, funzionario del Ministero degli Esteri cubano Ministero.

La più grande delle Antille sta vivendo un periodo complesso a causa degli effetti provocati dall’intensificarsi del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti da circa 60 anni e del flagello della pandemia di Covid-19 che ha causato una drastica riduzione del flusso turistico con conseguente contrazione dell’economia.

Questa iniziativa di solidarietà del governo sandinista, avviene nell 42° anniversario del ripristino delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi successive alla vittoria della Rivoluzione Sandinista contro il governo del dittatore Somoza sostenuto dagli Stati Uniti.

Fonte Prensa Latina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalianPortugueseSpanish