Il presidente venezuelano Maduro e delegazioni provenienti da 21 altri Paesi, compresi capi di Stato e ministri degli Esteri, hanno partecipato all’insediamento del comandante sandinista Daniel Ortega alla presidenza del Nicaragua dopo la vittoria elettorale.
Nell’occasione il Venezuela ed in Nicaragua, entrambe sotto blocco economico e sanzioni da parte degli Stati Uniti, hanno tracciato una nuova mappa di cooperazione economica, agricola, energetica, culturale, sociale e politica.
Nelle dichiarazioni rilasciate durante la cerimonia, Ortega ha chiesto ancora una volta la revoca del blocco economico, commerciale e finanziario di Washington contro Cuba e Venezuela, definendo il sistema di governo degli Stati Uniti come il “più perverso dell’umanità”: “ogni anno oltre il 90% dei Paesi presenti alle nazioni unite votano per smetterla con il blocco statunitense contro Cuba, ma il governo degli Stati Uniti non ha alcun rispetto per il voto democratico della immensa maggioranza dei Paesi del mondo e per il Diritto Internazionale. È ora che termini finalmente il blocco contro la fraterna repubblica di Cuba” ha dichiarato Ortega.
Alla cerimonia era presente anche il vicepresidente dell’Assemblea del Popolo cinese (Parlamento), inviato speciale di Xi, con il quale il Nicaragua, dopo aver interrotto alcune settimane fa le relazioni con Taiwan, ha stipulato numerosi contratti di forniture e servizi in diversi ambiti.