(ANSA) – ROMA, 17 GEN – La vice ministra degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Marina Sereni ha iniziato domenica 16 gennaio una visita istituzionale a Cuba e in Costa Rica, che si concluderà venerdì 21 gennaio. La visita ha preso avvio a L’Avana, dove la vice ministra presiederà oggi, insieme al primo vice ministro Gerardo Penalver Portal, la VI Sessione del Dialogo Politico. Nel programma della missione figurano, tra gli altri impegni, una colazione di lavoro con una delegazione di imprenditori italiani presenti nel Paese ed incontri con autorità di governo, ad iniziare dal vice primo ministro e ministro dell’Economia e della Pianificazione Alejandro Gil Fernandez e dalla vice ministra della Giustizia, Rosabel Gamon Verde.
Dopo aver visitato alcuni progetti in corso della Cooperazione Italiana nel centro storico della capitale cubana, Sereni firmerà oggi un Memorandum sulla Cooperazione allo Sviluppo per un contributo triennale di 12 milioni di euro.
Ieri, a margine della visita, la vice ministra Sereni ha avuto un colloquio con il vice direttore per le Americhe del Servizio europeo per l’azione esterna (Seae), Javier Nino Pe’rez. Il 19 gennaio Sereni raggiungerà San Jose’ dove, il 21 gennaio, presiederà, insieme alla vice ministra Adriana Bolanos Argueta, la prima Sessione del Dialogo Politico. In programma anche altri impegni, ad iniziare dalla prima colazione di lavoro con il vice ministro Christian Guillermet-Fernandez, il 20 gennaio.