«Grazie, grazie, grazie», ha detto l’Italia a Cuba

Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel
Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel

Ángelo Sollazzo, presidente della Confederazione degli Italiani nel Mondo, ringraziando l’appoggio che Cuba ha offerto all’Italia nei duri giorni della pandemia, ha consegnato al Presidente Díaz-Canel, una decorazione che si assegna a pochi. Il gesto è avvenuto durante l’inaugurazione del XIII Congresso della Confederazione, a L’Avana.

Con la presenza del Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, e del membro del Burò Politico e primo ministro, Manuel Marrero Cruz, è cominciato martedì 31 maggio ,nell’emblematico Hotel Nacional de Cuba, il XIII Congresso della Confederazione degli Italiani  nel Mondo (CIM).
Nel  Salone 1930, come inaugurazione,  c’è stata la sfilata di 30 bandiere come ripasso simbolico delle nazioni nelle quali esistono comunità italiane, come Australia, Albania,Olanda, e i Paesi dell’America Latina, inclusa Cuba.
Ángelo Sollazzo, presidente della Confederazione degli Italiani nel Mondo ha pronunciato le parole inaugurali dell’incontro.

Il dirigente ha ricordato l’appoggio eccezionale che
Cuba ha offerto tradizionalmente alla  Confederazione, ed ha sottolineato che  il XIII Congresso della CIM avviene a L’Avana dopo due anni angosciosi per la pandemia che in Italia è costata la vita di 240 000 persone, e che nel mondo ha provocato la scomparsa di circa cinque milioni di esseri umani.
Un momento emozionante accompagnato da un forte applauso dei presenti, è avvenuto quando  Angelo Sollazzo ha ricordato con profonda gratitudine l’aiuto offerto dai medici e dai professionisti cubani della salute in terra italiana, per affrontare la devastante epidemia del coronavirus.
Poi  Sollazzo ha detto, a proposito del conflitto bellico che si soffre in Europa, non avrebbe mai immaginato che il 2022 sarebbe stato marcato da uno scontro di grande portata, vissuto già nella 2ª Guerra Mondiale.
Il ministro del Turismo di Cuba, Juan Carlos García Granda, è andato sul podio in nome delle autorità dello Stato e del Governo cubani ed ha affermato che è un piacere ricevere in un hotel che è monumento nazionale e insegna del settore alberghiero nell’Isola coloro che partecipano al XIII Congresso della Confederazione.
Dopo  24 anni c’incontriamo di nuovo, ha detto  García Granda; ed ha ricordato il 1998, quando nel balneario di Varadero, e con la presenza del Comandante in Capo  Fidel Castro Ruz, si celebrò l’incontro del quale Cuba fu anfitrione.
Desideriamo estendere un ringraziamento al signor Sollazzo, ha detto il ministro, per aver scelto per la seconda volta l’Isola dei Caraibi in qualità d’anfitrione.
Granda ha condiviso la certezza che questo XIIICongresso contribuirà a fomentare gli investimenti, gli affari  e le relazioni commerciali di Cuba con l’Italia e con i paesi dove ci sono comunità  di questo paese europeo amico.
«Siate i benvenuti in una Cuba che vive e lavora», ha affermato il Ministro ai presenti nel Salone 1930, ed ha invitato tutti a godere le bontà dell’Isola.
Come espressione di gratitudine per l’indimenticabile appoggio che Cuba ha offerto all’Italia nei duri giorni della pandemia, Ángelo Sollazzo ha assegnato al Presidente Díaz-Canel il  Sigillo all’Uomo  CIM dell’anno.
È una decorazione ha detto il  Presidente della Confederazione, che si assegna a pochi nel mondo.
 Sollazzo ha confessato che per lui era un onore distinguere il mandatario.
Ángelo Sollazo ha consegnato al ministro di Salute Pubblica di Cuba, il dottor José Angel Portal Miranda, il Premio CIM dell’anno. Nel testo del diploma si legge: «Nel  momento più drammatico  della pandemia della COVID-19 che aveva colpito l’Italia con migliaia di morti, i medici cubani, con grande spirito di sacrificio, hanno mostrato al mondo cosa significano solidarietà e amicizia.
Un ringraziamento per la loro presenza in Italia, una prova di grande generosità.
«Grazie, grazie, grazie», ha detto Sollazzo a Portal Miranda, per tutto l’aiuto dei figli di Cuba dato ai cittadini italiani colpiti dalla COVID-19.
La CIM raggruppa gli  italiani nei differenti paesi dove c’è emigrazione di questo paese europeo.
Hanno partecipato al XIII Congresso rappresentanti di queste comunità, interessati soprattutto a temi come lo sviluppo del turismo in Cuba.
Il Congresso ha compreso tavoli di dibattito sull’ investimento turistico, la costruzione, l’energia e l’attività turistica.

Fonte: http://it.granma.cu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalianPortugueseSpanish