CUBA: Da oggi i candidati al Parlamento incontreranno la popolazione. Una grande prova di reale democrazia, dal basso!

Cuba: Candidati Assemblea Popolare

Dopo essere stati nominati domenica nelle 168 Assemblee Municipali del Potere Popolare, i 470 candidati al Parlamento cubano da oggi fino al 24 marzo incontreranno la popolazione, i lavoratori e altri settori della società in vista delle prossime elezioni nazionali.

I percorsi attraverso comunità e centri di produzione, servizi, istruzione e scienza, istituzioni armate, tra gli altri, permetteranno al popolo di conoscere meglio coloro che rappresenteranno il proprio territorio davanti all’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, nella X Legislatura per un periodo di cinque anni.

In tali confronti, lontani da ogni pubblicità elettorale come avviene in molti Paesi, si conosceranno i meriti e le capacità di ognuno di questi uomini e donne, tra loro personalità e delegati di base, ne verificheranno le caratteristiche principali, le conquiste, le rivendicazioni di quella località e la popolazione che riporrà loro la loro fiducia.

Consuelo Baeza Martín, presidente della Commissione nazionale per le candidature (CCN), ha sottolineato domenica, in una conferenza stampa nella capitale, l’importanza di questo passaggio che precede il voto del 26 marzo, quando gli elettori si recano alle urne per scegliere dal voto diretto e segreto i deputati all’organo supremo dello Stato.

Sebbene i dati raccolti finora debbano essere validati dal Consiglio Elettorale Nazionale, in anteprima, la massima autorità del CCN ha precisato che la nuova legislatura, con 135 deputati in meno rispetto alla precedente, avrà il 20% di giovani fino a 35 anni, età media 46 anni e il 55,3% di presenza femminile.

Fonte: https://www.juventudrebelde.cu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalianPortugueseSpanish