Roma, 26 set (Prensa Latina) Organizzazioni sociali, politiche e sindacali della città italiana di Torino hanno organizzato un evento di solidarietà con Cuba.
In una dichiarazioni a Prensa Latina, la cubana residente in Italia, Olga Lidia Priel, attivista della comunità dei cittadini del suo paese, ha sottolineato che, in un messaggio ai partecipanti, il console dell’isola a Milano, Marcos Hernández, ha ringraziato coloro che “ Sono sempre rimasti con Cuba” e con il loro appoggio “ci danno la forza”.
L’evento è stato organizzato da Arci – Associazione Cuba Insieme.
Tra le organizzazioni che hanno patrocinato l’iniziativa figurano la Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL), l’Agenzia per gli Scambi Culturali ed Economici con Cuba (Aicec), l’Associazione Nazionale dei Partigiani (ANPI) e il Coordinamento della Solidarietà con Cuba (CSC).
Sono intervenuti, tra gli altri, Elena Ferro della segretaria CGIL di Torino, che oltre a rimarcare la piena solidarietà con Cuba ha spiegato i motivi della grande manifestazione nazionale che si terrà a Roma il prossimo 7 ottobre; Maddalena Celano, autrice del libro “Le donne cubane – l’altra metà della rivoluzione”. Per la parte culturale sono intervenuti Olga Lidia Priel Herrera, artista cubana e il rapper Mauras, autore di un brano musicale dedicato ai medici cubani della brigata Henry Reeve.
Il Console cubano, rivolgendosi ai presenti con un messaggio di saluto, ha sottolineato che il suo paese, come è avvenuto dopo il trionfo della Rivoluzione, soffre l’attacco del governo degli Stati Uniti, che intende soffocarlo economicamente e cerca di provocare un bagno di sangue per rovesciare il governo, ma “Non è mai stato in grado di raggiungere questo obiettivo e non sarà in grado di raggiungerlo”.