Soltanto nella provincia di Santiago di Cuba sono state ricevute 96 donazioni di attrezzature, medicinali e altri beni che contribuiscono a mantenere la vitalità del settore che invia “medici e non bombe” al resto del mondo.
Santiago de Cuba – La collaborazione internazionale ha apportato notevoli benefici, nel corso del 2023, al sistema di Sanità Pubblica della provincia di Santiago, consentendo l’acquisizione di ambulanze e attrezzature per i servizi di Neonatologia, tra cui spiccano l’incubatrice di trasferimento, le incubatrici convenzionali, il gasometro e altre risorse.
L’importo ricevuto nell’ultimo anno solare ammonta a più di tre milioni di dollari, non senza rapporto con i molteplici ostacoli che il blocco statunitense impone unilateralmente a Cuba.
Dopo molteplici sforzi, sono stati ricevuti 50 frigoriferi con regolatori di temperatura per conservare i vaccini; frigoriferi per il trasporto e scorte sufficienti per sviluppare il programma di vaccinazione per tutte le età.
Mustelier Ferrer ha sottolineato il sostegno ricevuto da organizzazioni internazionali, come l’Organizzazione Mondiale e Panamericana della Sanità, l’UNDP e l’Unicef, e che da Cuba più di 3.400 professionisti in camice bianco prestano il loro aiuto solidale in 47 paesi.
Fonte: http://it.granma.cu/