Questo mercoledì 24 luglio, alle ore 11:00, in piazza Santa Prisca a Roma, si è svolta una commovente celebrazione organizzata dall’Ambasciata Cubana per onorare il 71° anniversario dell’assalto alle caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes.
Questo evento storico, che segna l’inizio del movimento rivoluzionario cubano, è stato commemorato in un contesto di solidarietà e resistenza contro il criminale blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti e l’ingiusta iscrizione di Cuba nella lista dei paesi patrocinatori del terrorismo.
L’assalto alle caserme Moncada, avvenuto il 26 luglio 1953, è ricordato come uno dei momenti chiave della rivoluzione cubana, guidato da Fidel Castro e dai suoi compagni. Questo tentativo di insurrezione, nonostante il suo fallimento iniziale, ha acceso la miccia della rivoluzione che culminò con il trionfo dei rivoluzionari nel 1959.
La celebrazione ha visto la partecipazione di numerosi cubani residenti in Italia, membri di partiti politici dell’area social-progressista, associazioni studentesche, sigle sindacali e varie associazioni di solidarietà. La piazza era gremita di persone che discutevano appassionatamente e, talvolta, intonavano canti patriottici cubani, creando un’atmosfera di intensa partecipazione e unità.
di Maddalena Celano