Venezuela: Elezioni di 49.000 Consigli Comunali Popolari.

Elezioni Venezuela

Sull’esempio di CUBA.

È il progetto di “Stato comunale” basato sul Potere Popolare voluto dal presidente Hugo Chávez, sancito dalla Costituzione Bolivariana ed ovviamente occultato dai grandi media.

Nella Costituzione Bolivariana uno dei 5 poteri dello Stato è quello civico (definito anche morale o popolare) .
Questo, tra le varie cose, prevede il contatto diretto tra Stato e cittadini nelle richieste di denaro per finanziare progetti di sviluppo locali (ambulatori medici, illuminazione, asili, fognature, acqua) eliminando tutti i passaggi burocratici a vari livelli portatori di ritardi e corruzione tipici del sistema liberale e capitalista.

Il Consiglio Comunale Popolare, regolarmente costituito ed eletto, formula progetti di sviluppo che vengono direttamente inviati al Ministero.
Una volta approvato il progetto, i soldi arrivano direttamente ai cittadini senza passare attraverso vice-ministri, sottosegretari governatori, sindaci, assessori, consiglieri, intermediari, ecc. ecc.

Di seguito riportiamo, in sintesi, le definizioni giuridiche di tale struttura.

Le elezioni comunitarie in Venezuela sono un elemento importante del sistema politico locale del paese. Ecco alcune informazioni chiave su questo tipo di elezioni:

1. Definizione: sono elezioni locali in cui i cittadini votano per eleggere i rappresentanti dei Consigli Comunali.

2. Consigli Comunali: sono organi di governo locale che operano a livello di quartiere o comunità. Fanno parte del sistema di “potere popolare” promosso dal governo venezuelano e sanciti dalla Costituzione Venezuelana.

3. Scopo: mirano a promuovere la partecipazione diretta dei cittadini nella gestione delle questioni locali, dei finanziamenti e nell’implementazione di progetti comunitari.

4. Funzioni: i rappresentanti eletti si occupano di questioni come l’organizzazione di servizi locali, progetti di sviluppo comunitario, e fungono da intermediari tra la comunità e i livelli superiori di governo.

5. Struttura: generalmente, ogni consiglio rappresenta tra 200 e 400 famiglie in aree urbane, o tra 20 e 50 famiglie in aree rurali.

6. Evoluzione: il sistema è stato introdotto durante la presidenza di Hugo Chávez e ha continuato a evolversi sotto Nicolás Maduro.

I Consigli Comunali costituiti sono attualmente 49.000 in tutto il Venezuela.

Fonte: comunicato stampa della Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana che fa parte del gruppo di osservatori internazionali a queste elezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalianPortugueseSpanish