NOVITA’ IN STAMPA: “Libere di amare” – Donne lesbiche, bisessuali, fluide a Cuba “

Copertina Libere di amare

Sottotitolo: Donne lesbiche, bisessuali, fluide a Cuba

Autori: Teresa de Jesús Fernández González, Sara Más Farías, Lirians Gordillo Piña

Curatori edizione italiana: Paola Guazzo, Mary Nicotra, Roberta Padovano

N. Pagine: 264

Prezzo: 16 euro

Anno pubblicazione: 2024

Venti storie di vita di donne cubane lesbiche, bisessuali, fluide, diverse per provenienze, formazioni, età, mestieri e religioni che hanno lottato per esprimere il proprio modo di vivere e amare. Racconti di resilienza e resistenza da cui emerge un movimento, singolare e collettivo, di forte vitalità e coraggio. Donne che, nonostante la discriminazione, gli abusi, la violenza e l’invisibilizzazione restano fedeli al proprio desiderio e non si assoggettano al dominio sessista patriarcale. Una testimonianza che mostra la complessità del processo in atto e dei cambiamenti che hanno portato al Codice delle famiglie, che attacca l’eteronormatività in modo netto e frontale.

Teresa de Jesús Fernández González (L’Avana, 1960), filologa. Coordinatrice nazionale della rete di donne lesbiche e bisessuali e componente dell’Unione degli Scrittori e degli Artisti di Cuba UNEAC. Dal 2012 dirige la casa editrice CENESEX.

Sara Más Farías (L’Avana, 1965). Giornalista, redattrice. Corrispondente da L’Avana del Latin American and Caribbean Women’s News Service (SEMlac) e fondatrice della Rete internazionale di giornaliste con una prospettiva di genere. È membro della Cattedra Mirta Aguirre di Genere e Comunicazione presso l’Istituto Internazionale di Giornalismo José Martí. È coautrice e curatrice dei libri En primera persona (2010), Emprendedoras (2014) e Sobrevivientes (2017).

Lirians Gordillo Piña (L’Avana, 1985). Giornalista. Vice direttore editoriale della Casa editrice della Federazione delle donne cubane (FMC). Collaboratrice del Servizio di informazione femminile dell’America Latina e dei Caraibi (SEMlac).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalianPortugueseSpanish