Cuba insieme, insieme per Cuba: si è svolta il 5 dicembre presso la sede di Trinidad dell’Istituto Cubano di Amicizia dei Popoli (ICAP) la consegna dei materiali medici vari all’ospedale Tomas Carreras Galeano di Trinidad acquistati dall’Associazione Arci – Cuba Insieme di Torino.
Alla Campagna di Solidarietà “Cuba Progetto Trinidad” hanno aderito e sottoscritto la Cgil di Torino, L’Arci Comitato Valle Susa Pinerolo, l’Anpi sezione “Fernando Gattini”, lo SPI- CGIL di Torino, il Circolo “G.K. Zhukov” del Partito della Rifondazione Comunista di Poggibonsi, il Circolo Maurice di Torino, il blog occhisulMondo.info , oltre a tante compagne/i, amici e cittadini che si sono dimostrati particolarmente sensibili alle necessità sanitarie del popolo cubano, sottoposto al più lungo blocco economico, commerciale e finanziario della storia da oltre sessanta anni.
“Con i fondi raccolti sono stati acquistati materiali e presidi medici che oggi doniamo all’ospedale Tomas Carreras Galeano di Trinidad e un bancale di altri importanti materiali presenti in un container, che partirà per Cuba presumibilmente tra gennaio e febbraio 2025”, spiega Moreno Bacchieri presidente dell’associazione Arci – Cuba Insieme.
I materiali donati oggi, trasportati in una valigia in aereo, sono la prima tranche di una donazione molto più sostanziosa che giungerà in un container nei primi mesi dell’anno a Cuba. I materiali, come quelli donati oggi, verranno consegnati al locale ospedale per cercare di tamponare la grave situazione che la struttura sanitaria soffre a causa del sessantennale blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba.
In concreto sono stati acquistati per la donazione: farmaci per la pressione, antibiotici vari, antidolorifici, antipiretici, farmaci per il cuore, farmaci per il diabete, antidepressivi, diuretici, eparina sodica, deflussori per flebo, aghi a farfalla, aghi con cannula, garze, cotone, cerotti in tela, lacci emostatici, siringhe di varie misure, test per problemi intestinali, sacche per urina, borse per colostomia…e molto altro.
“Vorrei comunicarvi la nostra vicinanza umana e politica”, aggiunge Moreno Bacchieri, durante il collegamento telefonico avvenuto nel corso della cerimonia di consegna dei materiali medici, “che noi abbiamo imparato molto concretamente dalla brigata medica di Cuba, conosciuta a Torino nel 2020. Proprio in quel momento, sulla scia della Brigata Medica, è nata la nostra Associazione. E da allora insieme a tanti compagni e amici di Cuba abbiamo quotidianamente sostenuto le ragioni di Cuba. Oggi anche attraverso l’importante contributo di Andrea Puccio, vogliamo sottolineare che la donazione che stiamo facendo non è carità, ma vuole essere la dimostrazione della nostra solidarietà politica con il popolo e il governo di Cuba, contro il criminale blocco economico che gli USA infliggono al pacifico popolo cubano da oltre 60 anni.
Siamo incessantemente uniti contro l’imperialismo degli Stati Uniti e questa unità ci porterà lontano fino alla vittoria della GIUSTIZIA SOCIALE per tutti i popoli del mondo. VENCEREMOS!”.
Alla cerimonia di consegna erano presenti: Andrea Puccio in rappresentanza dell’Associazione Arci – Cuba Insieme, Bruno Achilli che a tenuto i rapporti con l’ICAP, Raul Ruiz Gascon, responsabile Icap di Trinidad, Elvira Valdivia Valmaseda, responsabili medicinali del Ministero di Salute Pubblica di Trinidad, Anabel Cabrera Rovira, responsabile relazioni internazionali e collaborazione medica.
Fonte: www.occhisulmondo.info