dal Granma | internet@granma.cu
Il Vescovo David J. Malloy de Rockford, presidente del Comitato di Giustizia e Pace Internazionale della Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti (USCCB), ha emesso una dichiarazione in risposta all’annuncio del Dipartimento di Stato degli USA di designare Cuba come paese patrocinatore del terrorismo.
«Da decenni, insieme alla Santa Sede e alla maggioranza della comunità internazionale, la Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti ha invitato alla collaborazione e alle relazioni di mutuo beneficio tra gli USA e Cuba, così come all’eliminazione totale dell’embargo economico contro l’Isola.
Come presidente del Comitato di Giustizia e Pace Internazionale della USCCB, mi piacerebbe esprimere il mio più profondo disaccordo con la decisione del segretario Pompeo d’aggiungere Cuba alla lista degli Stati patrocinatori del terrorismo».
«Il nostro comitato ha detto molte volte che sono necessarie maggiori relazioni tra gli Stati Uniti e Cuba, non meno, per costruire vincoli commerciali, culturali e scientifici reciprocamente benefici, che producano una prosperità duratura per le nostre due nazioni.
Prego perché non ci si stanchi mai di lavorare per realizzare questi obiettivi e che le due parti riconoscano la necessità dell’amicizia e la collaborazione».