Giovedì 25 maggio 2023 alle ore 19.30, presso il Circolo Arci Stranamore di Pinerolo si terrà una cena di sostegno alle lotte portate avanti in questo anno e mezzo dal collettivo di fabbrica della GKN.
Dopo Milano Roma Firenze- Berlino Monaco e anche Buenos Aires il collettivo della gkn sarà con noi a Pinerolo per raccontare l’occupazione della fabbrica e Il grido di giustizia che partendo dal territorio di Firenze si è unito ai movimenti pacifisti, ai movimenti di genere, ai movimenti per la giustizia climatica per affermare il diritto al lavoro alla pace e a un mondo migliore.
A luglio 2021, improvvisamente, i 420 lavoratori e lavoratrici della GKN ricevettero la lettera di licenziamento. Il fondo finanziario che ne era proprietario aveva deciso di chiudere la fabbrica, pur in attivo, per portare la produzione in qualche parte del mondo dove poteva guadagnare di più.
Una storia simile a centinaia di altre in tutta Italia, ma in cui i lavoratori e le lavoratrici hanno deciso di reagire diversamente.
Invece di chiudersi nel proprio caso particolare hanno visto quanto questo fosse solo una delle facce di un sistema votato a favorire il profitto di pochi a scapito del benessere di tanti.
Hanno cercato al convergenza con altri lavoratori e lavoratrici in situazioni simili, ma anche con chi il lavoro ce l’ha, ma precario, sottopagato, sfruttato in mille modi diversi, e con i movimenti che lottano per la giustizia climatica e di genere, diventando in questi mesi la punta più avanzata di chi cerca di delineare una alternativa complessiva ad un sistema di sfruttamento.
– ingresso riservato soci/e ARCI – Stranamore
via Bignone, 89 – Pinerolo TO