Cuba Insieme, Insieme per Cuba: l’Associazione Cuba Insieme di Torino ha lanciato una sottoscrizione per la raccolta di fondi da destinare all’acquisto di medicinali ed attrezzature mediche da donare all’ospedale di Trinidad.
Nel mezzo degli effetti del sessantennale blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti contro l’isola ribelle, che impedisce a Cuba il legittimo sviluppo armonioso ed economico, arriva la lodevole iniziativa dell’Associazione Cuba Insieme di Torino che, con una sottoscrizione pubblica, intende di raccogliere fondi per l’acquisto di medicinali ed attrezzature mediche da donare al servizio d’emergenza e chirurgia dell’ospedale Tomas Carreras Galeano di Trinidad.
“Nel nostro ultimo viaggio a Cuba, abbiamo conosciuto ovviamente tanti compagni cubani a cui siamo affezionati, ma soprattutto abbiamo apprezzato il valore che i cubani danno al loro sentirsi comunità. A Cuba nessuno è solo. La solidarietà tra le persone si respira nell’aria. E noi, occidentali, facciamo non poca fatica a riconoscerla come vera”, afferma Moreno Bacchieri, presidente dell’Associazione Cuba Insieme presentando il progetto di solidarietà.
Moreno Bacchieri e sua moglie hanno visitato l’isola, sono arrivati a Trinidad, hanno conosciuto molte persone del luogo tra le quali Niurys Aguilar Garcia, un avvocato dell’impresa statale del turismo, e purtroppo anche le problematiche che giornalmente i cubani devono sopportare a causa dei capricci statunitensi. Capricci con i quali, dopo oltre sessant’anni, continuano a cercare di strangolare economicamente l’isola con lo scopo di fomentare dissenso tra la popolazione che porti alla sovversione ed al cambio di governo.
“Cuba è un Paese che da più di sessanta anni è sottoposta al blocco economico più lungo della storia da parte degli Stati Uniti. Durante la pandemia i medici cubani andavano in tutto il mondo a prestare il loro aiuto, ma il governo statunitense manteneva il blocco economico fino a vietare l’importazione di ventilatori polmonari e siringhe. Oggi il blocco economico continua con la stessa ferocia, con uguale disumanità, perché anche Biden, come Trump, ha stabilito così”, sottolinea Moreno Bacchieri.
Ho avuto il piacere di conoscere Moreno e Lucrezia, mi hanno chiesto cosa potevano fare per aiutare il popolo cubano a mitigare i nefasti effetti del blocco. Conoscendo le difficoltà che l’ospedale di Trinidad ogni giorno deve sopportare a causa delle restrizioni che le politiche statunitensi del blocco causano, ho proposto di mobilitarci in una sottoscrizione pubblica per raccoglier fondi da destinare all’acquisto di attrezzature mediche e farmaci. L’idea è subito piaciuta a Moreno e Lucrezia ed oggi la sottoscrizione prende il via.
L’Associazione Cuba Insieme invita tutti a sostenere la loro iniziativa donando anche piccole somme, ogni donazione contribuisce ad alleviare le sofferenze del popolo cubano.
Chi donerà somme superiori a 50 euro riceverà il libro “Cuba: un paese sotto attacco” in formato digitale scritto dal sottoscritto.
Hanno aderito all’iniziativa: ARCI Torino, ANPI Torino, www.occhisulmondo,info
CONTRO L’ILLEGITTIMO BLOCCO ECONOMICO USA, SOSTENIAMO IL SISTEMA SANITARIO PUBBLICO, GRATUITO E UNIVERSALE!
PROGETTO TRINIDAD: SOTTOSCRIZIONE A FAVORE DEL SERVIZIO EMERGENZA E CHIRURGIA DELL’OSPEDALE TOMÁS CARRERA GALIANO DI TRINIDAD)
Per le donazioni: conto bancario presso Banca Etica – Filiale di Torino, intestato a:
Arci – Associazione Cuba Insieme
IBAN IT32 R050 1801 0000 0002 0000 120
Causale “Cuba Progetto Trinidad”.
Per informazioni: cubainsieme@gmail.com