CUBA: SEMINARIO INTERNAZIONALE PER LA PACE E L’ABOLIZIONE DELLE BASI MILITARI STRANIERE

Manifesto seminario per la Pace

La città di Guantanamo, nella parte orientale di Cuba, proseguirà oggi i preparativi per il VII Seminario Internazionale per la Pace e per l’Abolizione delle Basi Militari Straniere degli Stati Uniti e dell’Alleanza Atlantica.

L’evento convocato dall’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) e dal Consiglio Mondiale della Pace si svolgerà dal 4 al 6 maggio prossimi.

Secondo il sito web del ministero degli Esteri, l’evento riunirà accademici, leader sindacali, attivisti contro la guerra e amici di Cuba per chiedere la fine della corsa agli armamenti che gli Stati Uniti stanno sviluppando insieme ai loro alleati nell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico.

Il forum sarà anche uno spazio di denuncia e scambio di conoscenze ed esperienze che aiuteranno a unire le forze a favore della pace nel mondo e per la soppressione delle basi arbitrarie.

Inoltre, i delegati ribadiranno l’importanza e la validità della Proclamazione dell’America Latina e dei Caraibi come Zona di Pace, approvata dai capi di Stato e di governo della regione riuniti all’Avana nel gennaio 2014.

La sede del seminario ha un significato speciale, dal momento che Washington ha mantenuto una base navale a Guantánamo per 119 anni contro la volontà del popolo e del governo di Cuba.

Inoltre, proprio a Guantanamo gli USA hanno creato una prigione per presunti sospetti terroristi, vittime di torture e privati ​​dei più elementari diritti.

Secondo l’avvocato Thomas B Wilner, gli Stati Uniti violano la legge mantenendo la loro base navale in territorio caraibico, poiché hanno detenuti senza accuse penali e mancano di giustificati motivi per mantenere un dispiegamento di guardie in quella zona.

Fonte: https://www.prensa-latina.cu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalianPortugueseSpanish