Il libro sarà presentato dall’autore a Torino lunedì 18 ottobre a “La Poderosa”, via Salerno 14A, dalle ore 18:30
Edizione originale
© Enrique Ubieta Gómez, 2021
© Casa Editora Abril, 2021
© resumen latinoamericano
Edizione italiana
© Epics Edizioni – Centro Studi Italia Cuba
416 pagine, €24.00, ISBN: 978-88-94802-24-5
Enrique Ubieta ha condiviso la vita quotidiana delle brigate mediche cubane accorse in risposta all’appello e insediatesi negli ospedali da campo allestiti in fretta e furia per far fronte all’espansione della pandemia nelle città di Crema e Torino. Cronista di quell’esperienza, si sofferma sul microcosmo ospedaliero per aprire una prospettiva verso orizzonti più ampi.
Il contrasto tra lo spettacolare dispiegamento tecnologico delle strutture sanitarie e la crisi del sistema causata dalla pandemia, spinge l’autore a indagare sulle cause del problema attraverso numerose interviste a conoscitori del contesto. Dinanzi al lato oscuro della realtà, un caldo respiro attraversa Diario di Torino. Dall’altra sponda dell’Atlantico, i collaboratori cubani sono arrivati per aiutare gli abitanti di un Paese immerso nel collasso delle istituzioni sanitarie, condividendo i rischi nella battaglia contro la morte. (Graziella Pogolotti)
Enrique Ubieta Gómez (L’Avana, 1958). Scrittore e giornalista. Direttore della rivista teorica Cuba Socialista. Ha partecipato alle spedizioni delle brigate mediche cubane in Nicaragua, Honduras, Guatemala e Haiti (dopo il passaggio degli uragani Mitch e George, nel 1999), Venezuela (2005-2006), Guinea-Conakry, Sierra Leone e Liberia (durante l’epidemia di ebola nel 2015) e in Italia (2020).