Nel novembre 2020, Western Union, la principale società che inviava rimesse dagli Stati Uniti a Cuba, ha chiuso le sue attività dopo circa 20 anni di relazione a seguito delle illegali sanzioni imposte a Cuba da parte delDipartimento di Stato del regime imperialista USA.
Così adesso, la Banca Centrale di Cuba (BCC) ha autorizzato la società ORBIT S.A. alla gestione delle rimesse dall’estero verso l’isola.
La BCC ha anche concesso a ORBIT S.A. i poteri di fornire servizi di pagamento dall’estero attraverso la propria infrastruttura, per beni e servizi debitamente autorizzati.
Fincimex, società finanziaria cubana, lavorava le rimesse in arrivo sull’isola quale controparte cubana di Western Union, ora ORBIT S.A. potrebbe sostituirla.
Le rimesse dall’estero sono una risorsa molto importante per l’economia cubana.
Nel 2019, secondo Havana Consulting Group, sono stati 3.171 milioni i dollari arrivati in contanti sull’isola attraverso le rimesse, il 90% dagli Stati Uniti.
Western Union effettuava circa 240.000 operazioni mensili per importi annuali compresi tra 900 e 1.500 milioni di dollari nelle sue oltre 400 filiali in tutto il mondo.
Fonti:
https://www.ice.it/it/news/notizie-dal-mondo/203002