Una risoluzione che condanna il blocco economico, commerciale e finanziario del governo degli Stati Uniti contro Cuba è stata approvata per consenso dal Parlamento della Giamaica, secondo un documento diffuso dall’ambasciata cubana in Giamaica.
Su Twitter, l’ambasciatore Fermín Quiñones ha affermato che i legislatori del Partito laburista giamaicano e del Partito popolare nazionale hanno denunciato il blocco come un atto di aggressione unilaterale, una violazione dei diritti umani e una violazione del diritto alla pace, allo sviluppo e alla sicurezza del popolo cubano.
Inoltre, precisa Prensa Latina, hanno respinto l’inclusione di Cuba nell’elenco illegale degli Stati che sponsorizzano il terrorismo stilato dal governo degli Stati Uniti. Si sono ascoltati esempi degli effetti generati dall’extraterritorialità di questa politica genocida sulle relazioni commerciali e finanziarie tra i due paesi.
Inoltre, è stata ribadita la gratitudine a Cuba per la cooperazione con la Giamaica, i Caraibi e altri popoli del mondo in vari campi, tra cui la salute e l’istruzione.
Fonte: https://www.granma.cu/