Il presidente eletto della Colombia Gustavo Petro aggiunge altre tre donne al suo gabinetto

Carolina Corcho sarà a capo della Sanità, Susana Muhamad, dell'Ambiente 
e Cecilia López, dell'Agricoltura.
Carolina Corcho sarà a capo della Sanità, Susana Muhamad, dell’Ambiente
e Cecilia López, dell’Agricoltura.

Il presidente eletto della Colombia, Gustavo Petro , ha annunciato oggi che tre donne assumeranno i ministeri della salute, dell’ambiente e dell’agricoltura a partire dall’inaugurazione del nuovo governo il 7 agosto.

In questo modo, ci sono quattro colombiani nel suo gabinetto ministeriale, con la conferma ieri della celebre poetessa, attrice, drammaturga e attivista a favore della pace, Patricia Ariza, come massima rappresentante del portafoglio Cultura.

Petro ha detto a WRadio che Carolina Corcho sarà a capo della Sanità, Susana Muhamad, dell’Ambiente, e Cecilia López, dell’Agricoltura.

Il programma di governo del Patto Storico , guidato da Petro e Francia Márquez , vede le donne protagoniste nei diversi ambiti della vita di questa nazione.

La sezione denominata Colombia è Donna, contiene 13 proposte a favore di questo settore che supera il 50% della popolazione in Colombia .

Uno dei punti più importanti di questo progetto costruito collettivamente tra le diverse forze alternative e di sinistra che convergono nel Patto è il Ministero dell’Uguaglianza, che sarà assunto dal vicepresidente eletto Francia Márquez.

“Il Ministero dell’Uguaglianza promuove, difende e garantisce i diritti umani, civili, politici, economici, sociali e culturali delle donne, per una vita gustosa per tutte”, aggiunge il testo.

Questa istituzione darà la priorità alla parità e allo sviluppo di politiche pubbliche globali che garantiscano la protezione dei diritti delle donne, il loro sviluppo sociale per superare i divari di genere, etnici, culturali e territoriali, dall’inclusione, alla pace, al riconoscimento delle vittime e alla riparazione dello Stato, con la rivendicazione dei diritti.

Tra gli altri aspetti, il programma di governo del Patto sottolinea che garantirà alle donne il 50% dei posti di lavoro in tutti i settori del settore pubblico, combattendo il divario salariale.

Propone, ed era già un dato di fatto alle elezioni del 19 giugno, le liste, la parità nella formula presidenziale e la parità per governare la Colombia.

Con queste cinque donne, oltre a José Antonio Ocampo, che sarà a capo del Tesoro, e Álvaro Leyva Durán, che sarà a capo del Ministero degli Affari Esteri; ci sono sette portafogli del nuovo governo della Colombia.

Corcho è uno psichiatra e politologo che ha servito come vicepresidente della Federazione medica colombiana e presidente dell’Associazione nazionale degli stagisti e dei residenti (ANIR). Ha studiato medicina all’Università di Antioquia e psichiatria all’Università Nazionale della Colombia. Ha inoltre conseguito un master in studi politici presso l’Universidad Pontificia Bolivariana.

Muhamad, nel frattempo, ha una laurea in Scienze Politiche presso l’Universidad de los Andes e ha completato un master in Management e Pianificazione dello Sviluppo Sostenibile presso l’Università di Stellenbosch in Sud Africa. Mentre Petro era sindaco di Bogotá, tra il 2012 e il 2015, Muhamad ha ricoperto le cariche di Segretario dell’Ambiente e Segretario Generale dell’Ufficio del Sindaco.

López, nel frattempo, è un economista presso l’Universidad de Los Andes. Già dal gennaio 1996 al marzo 1997 è stato responsabile del portafoglio Agricoltura, nel governo di Ernesto Samper. Inoltre è stata senatrice della Repubblica, dal 2006 al 2010. In precedenza, è stata ambasciatrice colombiana nei Paesi Bassi, dal 1985 al 1988; e direttore del Programma per l’occupazione della Commissione economica per l’America Latina e i Caraibi (ECLAC) tra il 1988 e il 1990.

Fonte: http://www.cubadebate.cu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalianPortugueseSpanish