Fonte: http://it.cubadebate.cu/
“C’è un metodo per abbassare la luna. L’hanno chiamato poesia”, sentenzia una frase di Christopher Climaco, che racchiude la forza dei versi e l’incantesimo con cui sanno inondare di emozioni.
Per quanto riguarda la Giornata Mondiale della Poesia, celebrata questo 21 marzo, i poeti cubani, italiani e spagnoli hanno fatto di questo genere letterario l’invito per un incontro virtuale che getta ponti di lettere tra le tre nazioni.
Le prime attività del progetto “Poeti in parallelo – Poesia e comunità” saranno presentate nel corso dell’evento della Settimana della Poesia.
“Poeti in parallelo- Poesia e comunità” è un progetto artistico che promuove lo scambio socioculturale tra Cuba, Italia e Spagna.
Il progetto, ideato dall’Associazione CubEArt e da La Casa della Poesia di Milano, con la collaborazione dell’Istituto Cervantes e iniziato alla fine del 2020, si svilupperà nell’ambito della Giornata Mondiale della Poesia e per tutto l’anno 2021, per concludersi nel 2022 con la partecipazione di organizzazioni e istituzioni culturali dei tre paesi.
Il giorno 20 si è svolta la presentazione del progetto come iniziativa di socializzazione letteraria e sociale.
La rappresentanza italiana era composta da Filippo dal Corno, assessore alla cultura del comune di Milano; il vicepresidente della Casa della Poesia, sempre di Milano, Tomaso Kemeny; nonché dal segretario organizzativo di quella istituzione milanese, Amos Mattio.
Per Cuba, la Consigliere della Cultura della nostra ambasciata in Italia, Lisset Argüelles Montesinos, ha partecipato in modo virtuale; la poetessa Giselle Lucía Navarro (AHS e ICL); e Ana María Pedroso Guerrero, presidente dell’associazione CubEArt e responsabile della direzione generale di questo evento.
Nel frattempo, la partecipazione spagnola è avvenuta tramite il direttore dell’Istituto Cervantes, Luis García Montero, via online, e Teresa Inesta Orozco, direttrice dell’analoga istituzione a Milano.
Allo stesso modo, è stato riservato uno spazio che ha stabilito punti di incontro tra la letteratura italiana e quella cubana, grazie allo scambio favorito da intellettuali di entrambi i paesi.
Le attività per la Giornata Mondiale della Poesia hanno concentrato il loro sguardo su questo genere come patrimonio del futuro, dall’Istituto Cervantes, e sulla presentazione dei poeti italiani. Questo nello spirito di accentuare le voci e le liriche di coloro che coltivano la poesia in quelle parti europee. Un viaggio attraverso l’opera di poeti che difendono quest’arte di grande forza sociale.
Di grande impatto è previsto il forum virtuale “Il verso tra Cuba e l’Italia”, pensato per il 23 e 24 marzo, per rivedere, condividere e ridisegnare percorsi verso sfide comuni.
E così, il 25 segnerà la fine di questo viaggio da e per la poesia.
Lo farà con una serata di chiusura che, sotto il titolo “Paralleli in Poesia”, coprirà esperienze e ricordi di un evento pensato per mantenere questo genere in “lettera viva”.
E poiché la poesia è il cuore e motivo principale dell’iniziativa, con lei si saluterà questa alleanza internazionale da parte di chi fa del verso lo spirito e la materia per costruire ponti.
di: Sheyla Delgado Guerra Di Silvestrelli
Traduzione di Ida Garberi