APPELLO – 29 e 30 maggio 2021 in tutta Italia
Il 23 giugno 2021 Cuba presenterà per la 29^ volta una mozione con la quale chiede l’eliminazione incondizionata dell’illegale e criminale blocco economico, commerciale e finanziario imposto unilateralmente dagli Stati Uniti d’America da 60 anni.
L’eliminazione del Bloqueo rappresenta la madre di tutte le battaglie per l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba e alla quale dedichiamo gran parte delle nostre energie, nella convinzione che l’eliminazione delle coercitive misure statunitensi rappresenti un imperativo categorico, non solo per Cuba ma per l’umanità intera.
L’illegale, criminale e genocida Bloqueo è stato ulteriormente inasprito sotto la nefasta presidenza Trump, attraverso l’applicazione di circa 240 misure volte annientare la resistenza del popolo cubano e minare il progetto di società socialista per il quale stanno lottando da decenni e che noi sosteniamo.
Stiamo parlando dell’assedio economico, commerciale e finanziario più lungo che la storia dell’umanità abbia mai conosciuto, un assedio che causa profonde perdite all’economia cubana, limitandone il diritto allo sviluppo. Il comportamento statunitense è odioso, ma lo è ancor di più in un periodo storico caratterizzato dagli effetti della pandemia Covid-19.
Contro tutte le avversità, grazie allo sviluppo scientifico voluto dal popolo per il popolo, la ricerca cubana è stata in grado di produrre 5 candidati vaccino anti Cov Sars2 trasformando quest’isola ribelle e coraggiosa nell’unica nazione latinoamericana a produrre in proprio un farmaco di tale portata. Un risultato che è diretta conseguenza del sistema politico voluto da Fidel Castro e che Cuba continua e continuerà a difendere.
L’internazionalismo solidale da sempre dimostrato da Cuba e recentemente sperimentato anche in Italia, ha ora bisogno del nostro appoggio: chiediamo al movimento di solidarietà con Cuba, al mondo dell’associazionismo, del sindacato, delle istituzioni, della politica, di rafforzare la denuncia del blocco e di aderire a questo appello lanciato dall’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba.
“BASTA BLOCCO”- “¡NO MÁS BLOQUEO!”- “UNBLOCK CUBA”
Saremo presenti con le nostre bandiere a: Roma, Milano, Torino, Genova, Como, Savona, Crema, Verona, Livorno, Lodi, Cremona, Pordenone, Venezia, Napoli, Cagliari, Faenza, Ravenna, Lugo, Padova, Desenzano, Ancona, Senigallia, Palermo, Trento, Catania e Cosenza. E altri sono in arrivo
LE INIZIATIVE AVRANNO LUOGO NEL RISPETTO DELLE NORME ANTI COVID-19
Un grande GRAZIE!
Per adesioni: italiacubanaz@gmail.com
oggetto: Blocco 29-30 maggio.
Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba