Con gli hashtag #CubaViveResiste e #FueraDeLaLista, il sito digitale cubavive.info ha lanciato una campagna per raccogliere un milione di firme per togliere la nazione caraibica da quella perniciosa lista statunitense, a cui fa riferimento il Ministero degli Affari Esteri cubano (Minrex) in un post sul Social network Internet noto come Twitter.
L’appello è arrivato dai leader della Confederazione Sindacale dei Lavoratori delle Americhe, del Forum Sao Pablo, dell’Assemblea Internazionale dei Popoli, della Giornata Continentale per la Democrazia e contro l’Imperialismo, della Marcia Mondiale delle Donne, del Movimento AlBA, di Vìa Campesina e della Rete continentale latino-americana Uniti per Cuba.
Secondo i suoi promotori, l’isola caraibica sta affrontando un blocco il cui unico scopo è costringere la sua gente alla sottomissione; un blocco che utilizza nuovi strumenti come l’elenco degli stati sponsor del terrorismo.
Le organizzazioni che chiedono la raccolta di un milione di firme ritengono che la pressione internazionale e la conoscenza della verità delle conseguenze di questa politica iniqua per il Paese antillano possano porre fine a queste misure.
Concordano con la posizione dei 185 Paesi che, all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2022, così come negli ultimi 30 anni, hanno rifiutato il blocco degli Stati Uniti contro Cuba.
Rivolgono un appello globale a organizzazioni e leader sociali, movimenti popolari, movimenti ecumenici, artisti, atleti, giornalisti, associazioni per la pace, in difesa dei diritti umani e dell’uguaglianza tra i popoli, affinché si uniscano alla nostra campagna e firmino questa lettera.
Sottolineano che né il blocco né altre misure simili potranno sconfiggere la sovranità e l’autodeterminazione del popolo cubano.
La forza e l’umanesimo di Cuba testimoniano i risultati del suo progetto sociale e Cuba continua ad essere un esempio per i popoli del mondo che lottano per la pace e la giustizia.
Qui puoi aderire all’appello e firmare: https://es.letcubalive.info/
Qui puoi scaricare la lettera completa:
https://drive.google.com/drive/folders/1qaxl5OoGcwOtpqKv57jiU4s9dfjptkb9?usp=drive_link
Cuba vincerà!