Continua senza sosta la solidarietà internazionale dei medici cubani. È partita la terza brigata medica per il Qatar. Le donne rappresentano quasi l’80% della brigata medica.

Fonte: http://www.acn.cu/

Brigata medica cubana inviata in Qatar

Una terza brigata del contingente internazionale Henry Reeve di medici specializzati in situazioni di catastrofe e gravi epidemie, è partita per il Qatar, per fornire assistenza solidale nella lotta contro la pandemia COVID-19.

Nella cerimonia di saluto all’Unità Centrale di Cooperazione Medica (UCCM), Ana Teresita González, primo vice ministro del Commercio Estero e della Collaborazione Estera, ha detto che questi professionisti esaltano i principi solidali e umanisti della Rivoluzione Cubana e ha aggiunto che con il loro lavoro continueranno a smantellare le calunnie del governo nordamericano, che invano cerca di screditare un compito così nobile.

Il gruppo è composto da 156 collaboratori, provenienti da tutto il territorio nazionale, e di loro, sei sono medici specialisti e 150 laureati in infermieristica, con età prevalentemente compresa tra i 30 ei 59 anni, e più di cinque anni di esperienza lavorativa.

Le donne rappresentano quasi l’80 per cento della brigata, guidata dalla specialista di primo grado in infermieristica intensiva e di emergenza Denia Montalvo Cos, che tornerà per la seconda volta in quella regione del Medio Oriente.

Anche la Holguinean Idalmis Zapata Leyva, una delle infermiere che hanno collaborato, è entusiasta di questa missione come se fosse la prima, perché è orgogliosa di far parte del supporto dell’esercito in camice bianco per contribuire alla battaglia disinteressata contro la malattia.

Allo stesso modo si esprime Carlos Rafael Moret Hernández, che con la sua specializzazione in medicina interna, è stato legato alla lotta al nuovo coronavirus sin dalla sua comparsa nel marzo 2020 in territorio cubano e lo ha fatto per tre mesi in Azerbaijan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalianPortugueseSpanish