Da domani fino al 10 ottobre si svolgerà a Cuba una giornata internazionale per la pace e contro il blocco.
Una giornata internazionale per la pace e contro il blocco che avrà luogo a Cuba, da domani fino al 10 ottobre, consentirà di riaffermare l’impegno della Rivoluzione a rispettare la sovranità dei paesi e il disarmo nucleare, promuovere la solidarietà contro le sanzioni ingiuste e sostenere la giuste cause dei popoli e dei processi politici che si allontanano dal capitalismo.
Convocato dall’Istituto Cubano dell’Amicizia con i Popoli (ICAP) e annunciato dal suo vicepresidente, Víctor Gaute López, renderà omaggio, in occasione del loro anniversario di nascita o morte, a Ho Chi Minh (Vietnam), Salvador Allende (Cile) e Agostinho Neto (Angola), anche il giovane italiano vittima di un attentato terroristico all’Avana, Fabio Di Celmo, e il reverendo Lucius Walker.
Renderà omaggio ai martiri dell’attentato aereo Cubana alle Barbados (6 ottobre 1976) ed evocherà il 154° anniversario del Grito de Lares, per sostenere la decolonizzazione di Porto Rico.
Tamara Velázquez López, direttrice della Comunicazione e del patrimonio storico documentario dell’ICAP, ha affermato che le attività svolte all’interno dell’arcipelago saranno affiancate da organizzazioni di solidarietà in tutto il mondo.
I dirigenti dell’ICAP hanno affermato che la solidarietà prevarrà come una forza straordinaria che, durante gli oltre 60 anni della Rivoluzione, è stata continuamente rafforzata.
Fonte: https://www.granma.cu/