Fonte: http://www.cubadebate.cu/
Cuba ha ratificato nel forum ECLAC* il suo impegno per gli sforzi dei Caraibi per costruire un futuro migliore attraverso la cooperazione, lo scambio di esperienze, il multilateralismo e le alleanze per lo sviluppo.
Il viceministro del commercio estero e degli investimenti esteri (Mincex), Déborah Rivas, ha parlato a nome del paese nel forum “Costruire un futuro migliore nei Caraibi: questioni chiave per l’attuazione dell’agenda 2030 nel post-COVID-19 stage “.
Déborah Rivas ha affermato che per i Caraibi le sfide sono raddoppiate con il COVID-19, perché sono economie dipendenti – tra le altre fonti di finanziamento – dal mercato esterno, i cui effetti si riflettono sul commercio, il turismo e gli investimenti, e mentre si risente con maggiore asprezza il cambiamento climatico.
Déborah Rivas ha affermato che “per Cuba è una soddisfazione accompagnare i fratelli dei Caraibi a condividere idee ed esperienze, su come avanzare insieme sulla via dello sviluppo sostenibile e di un ordine mondiale più giusto ed equo”.
Rivas ha detto che questa è la scommessa di Cuba anche in mezzo a circostanze estreme come il blocco economico, commerciale e finanziario genocida imposto dagli Stati Uniti e intensificato in tempi di pandemia.
* La Commissione economica per l’America Latina e i Caraibi (o ECLAC, dall’acronimo inglese di Economic Commission for Latin America and the Caribbean)