L’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) e l’Associazione Cubana di Amicizia Araba (AACA) riaffermano la loro solidarietà al popolo palestinese e il loro sostegno permanente. Da 75 anni il popolo palestinese affronta, in una lotta impari, la crescente ostilità dello Stato israeliano, determinato a cacciarlo dal proprio territorio, non rispettando le risoluzioni dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e violando i diritti umani fondamentali. .
La battaglia intrapresa da questo popolo eroico ci invita a raddoppiare i nostri sforzi nel condannare i crimini che Israele continua a commettere contro una nazione che difende i suoi diritti legittimi.
L’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli abbraccia la ferma posizione del nostro Ministero degli Affari Esteri (MINREX) e di tutto il popolo cubano di (…) una soluzione ampia, giusta e duratura al conflitto israelo-palestinese, sulla base di creazione di due Stati, che consentano al popolo palestinese di esercitare il proprio diritto all’autodeterminazione e di avere uno Stato indipendente e sovrano entro i confini precedenti al 1967, con Gerusalemme Est come capitale.
Riteniamo che sia dovere del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite adottare misure adeguate per fermare il dolore e il disastro in Palestina.
È dovere di tutte le nazioni condannare la situazione critica che queste persone stanno attraversando.
Inviamo ai nostri fratelli palestinesi la nostra solidarietà e il nostro sostegno incondizionato alla loro causa, che difendiamo come nostra.
ISTITUTO CUBANO DELL’AMICIZIA CON I POPOLI
ASSOCIAZIONE DI AMICIZIA ARABO CUBANA