Fonte: https://cubasi.cu/es
La contea di Wayne, nella città americana del Michigan, ha approvato una risoluzione che chiede il ripristino delle relazioni tra Cuba e gli Stati Uniti.
La lettera, inviata all’amministrazione Biden, chiede anche la revoca del Blocco e delle sanzioni economiche, commerciali e finanziarie che gravano sull’isola. Chiede inoltre al nuovo governo di instaurare un rapporto di collaborazione e la restituzione del personale diplomatico nel Nazione caraibica.
La lettera si basa sui benefici che porterebbero a entrambe le nazioni in settori così importanti come la produzione alimentare, l’istruzione, la salute, il turismo, le arti, la biotecnologia e la ricerca medica.
Allo stesso modo, sostiene che per la capitale automobilistica, come il Michigan è noto in tutto il mondo, le opportunità di business andrebbero a vantaggio delle industrie automobilistiche e agricole, nonché delle importazioni e delle esportazioni.
In termini di viaggi migliori, opportunità culturali e una maggiore collaborazione sociale faciliterebbero la buona volontà e aiuterebbero a ristabilire le relazioni diplomatiche tra gli Stati Uniti e Cuba.
La lettera include anche i progressi compiuti durante l’amministrazione Obama, azioni che sono state frenate negli ultimi quattro anni dall’ex presidente Donald Trump.
Riflette anche lo sviluppo raggiunto da Cuba per il suo miglioramento socio-politico, come l’entrata in vigore di una nuova Costituzione e il processo di ordinamento monetario.
La richiesta si basa anche sulla richiesta avanzata da diversi membri del Congresso per l’eliminazione delle sanzioni che gravano sull’isola e il ripristino delle relazioni diplomatiche.
Ad oggi, una ventina di città americane, entità non statali, personalità di diverse latitudini, organizzazioni di diverse parti del mondo e milioni di persone in tutto il mondo hanno aderito alla campagna per la fine del blocco USA contro Cuba