La Radio Televisione Svizzera è stata sanzionata, a seguito della denuncia di varie Associazioni e Ong, per aver diffamato la cooperazione medica di Cuba.
L’Autorità indipendente per i reclami radiotelevisivi (AIEP, per il suo acronimo in francese) della Svizzera ha informato giovedì i media locali di aver sanzionato la Radio Televisione (RTS) del paese centroeuropeo per aver violato il codice etico giornalistico presentando la collaborazione medica a Cuba in altri paesi come lavoro forzato.
L’AIEP, in una seduta pubblica, ha ritenuto che la RTS non rispettasse il principio della presentazione fedele degli eventi secondo l’articolo 4, paragrafo 4, della legge federale sulla radiodiffusione.
Di fronte a questa manipolazione dei media, l’Associazione Svizzera-Cubana, MediCuba Svizzera e MediCuba-Europa hanno quindi deferito la questione all’AIPE. Per i denuncianti, l’informazione trasmessa da RTS era unilaterale, parziale e di parte.
Alla luce della sentenza dell’AIEP, Radio Televisione Svizzera sta aspettando i dettagli della sanzione prima di valutare se ricorrere al Tribunale federale. Medi-Cuba Svizzera ha detto ai media locali che “è una piccola vittoria e siamo felici del risultato, ma allo stesso tempo molto scioccati che un servizio pubblico mediatico e di riferimento come RTS si presti al gioco della propaganda anti-cubana”.
Da parte sua, il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodriguez Parrilla ha detto venerdì sul suo account ufficiale di Twitter che “la cooperazione di Cuba, rafforzata in tempi di pandemia, risponde alla massima martiana di fratellanza tra i popoli”. Sulla base del sentimento umanista e solidale, i nostri professionisti della salute salvano le vite nonostante le avversità”.
Fonte: https://www.cubainformacion.tv/…/89842-cadena-suiza…
Traduzione: cubainsieme