Una piazza dedicata a José Martí è stata inaugurata nella sede dell’ambasciata cubana in Italia, per commemorare ieri il 126° anniversario della sua caduta in combattimento contro il colonialismo spagnolo.
L’ambasciatore José Carlos Rodríguez e il suo omologo presso la Santa Sede, René Juan Mujica, hanno presieduto la cerimonia in cui hanno svelato un busto del leader rivoluzionario scolpito in marmo dall’artista italiano Ugo Luisi (1877-1943).
Sono intervenuti anche il presidente dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, Marco Papacci; la responsabile dell’associazione culturale ‘Per un principe nano’, Olga Lidia Priel, in rappresentanza del Coordinamento nazionale dei residenti cubani in Italia, e l’ambasciatore della Repubblica Dominicana, Tony Raful.
I presenti hanno goduto della performance della coppia di danza Wilmer Najarro e María del Carmen Moreno, e della lettura degli aforismi di Marti legati alla musica del soprano cubano-italiano Mónica Marziota, mentre i bambini cubani deponevano una corona di fiori accanto al busto di Martí.
Erano presenti anche cubani residenti in Italia, rappresentanti del movimento di solidarietà con l’isola e di organizzazioni politiche, oltre al direttore esecutivo dell’Istituto Italo-Latino Americano, Gianandrea Rossi, e membri del corpo diplomatico.