Il documentario esamina gli effetti di sei decenni di sanzioni e di blocco su Cuba e sul suo popolo.
La guerra contro Cuba, un documentario prodotto dal cineasta Oliver Stone e dall’attore Danny Glover, e narrato dalla giornalista cubana Liz Oliva, sarà presentato sabato 19 febbraio al Centro Culturale La Marineta di Mollet del Vallès (provincia di Barcellona) durante la seconda sessione del 14° ciclo di film cubani di Mollet del Vallès, organizzato dal collettivo Mollet amb Cuba.
Secondo il sito digitale Cubainformación, il documentario esamina gli effetti di sei decenni di sanzioni e di blocco su Cuba e il suo popolo, aggravati dal presidente Trump, dopo che erano stati leggermente attenuati durante la presidenza di Obama.
Oliver Stone attribuisce una motivazione economica e politica all’aggressione degli Stati Uniti contro Cuba, poiché Trump cercava i voti dei cosiddetti “esuli cubani” in Florida, uno stato chiave per le elezioni presidenziali americane.
The War on Cuba offre uno sguardo nella vita quotidiana cubana, sollevando domande e indagando cause raramente coperte dai media occidentali.
Mollet amb Cuba vedrà la partecipazione di Ramón Franquesa, professore di Economia Mondiale all’Università di Barcellona (UB), esperto in risorse rinnovabili ed economia sociale, che ha partecipato all’Assemblea Internazionale dei Popoli ed è portavoce della Marea Pensionista, che fornirà ulteriori argomenti nella conoscenza di questo conflitto.
Il gruppo organizzatore presenterà anche una proiezione audiovisiva di 40 testimonianze di persone di Mollet che hanno aderito alla campagna contro il blocco a Cuba.
#OliverStone #dannyglover #Cuba #EEUU #Bloqueo
Fonte: https://www.granma.cu/…/oliver-stone-y-danny-glover…
Traduzione: @Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba