di Irma Dioli
La partecipazione alla Perugia Assisi è un appuntamento fondamentale per l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba.
L’obiettivo della pace nel mondo costituisce infatti una priorità della nostra Associazione, nata nel 1961, 60 anni fa, in coincidenza proprio anche con la prima Perugia Assisi.
Domenica10 ottobre saremo presenti alla marcia con una delegazione guidata dal Vice Presidente Nazionale, Walter Persello.
Visto il tema di questo anno I CARE – Cura il nuovo nome della pace– Mi prendo cura – crediamo che a pieno titolo debba essere rappresentata la Brigata medica cubana Henry Reeve che è un simbolo mondiale in questo senso, e che ha aiutato con generosità, coraggio, competenza e umanità, nella lotta contro il covid non solo l’Italia lo scorso anno, ma altri 40 paesi.
Quando si parla della “Società della cura” è automatico il collegamento alla società cubana e alla sua solidarietà internazionalista.
CUBA rappresenta concretamente la possibilità di un mondo contro le disuguaglianze sociali, le guerre, i conflitti e le violenze di ogni genere, e che contrappone a tutto ciò, soprattutto in questa epoca di pandemia, una idea di società dove garantire “medici e non bombe” e: “Vaccini per tutti soprattutto per i paesi più poveri” .
Non sono solo slogan quindi, ma un modo di intendere un vero sviluppo sostenibile, più giusto ed equo dove non emerga il profitto di qualche multinazionale, ma il diritto alla salute e alla vita di ognuno, a partire dai paesi con meno risorse. Per questo è essenziale la solidarietà e la cooperazione di tutti i popoli.
INVITIAMO PERTANTO AD UNIRSI ALLO SPEZZONE DELL’ASSOCIAZIONE SOTTO LO STRISCIONE SULLE BRIGATE MEDICHE CUBANE HENRY REEVE O TELEFONANDO AL CELL. 3383130544
Con le numerose persone, organizzazioni, istituzioni e associazioni che saranno presenti alla Perugia-Assisi ci rimetteremo in cammino sulla via della pace per costruire insieme, un futuro migliore, dove tutte le persone siano al centro di un nuovo, giusto ed equo modello di sviluppo e in cui siano garantiti pieni diritti PER TUTTI, alla cura, alla salute e alla vita.
BUONA MARCIA E VIVA LA PACE E LA SOLIDARIETA’ TRA I POPOLI!