Fonte: http://www.cubadebate.cu/
I rappresentanti del Finlay Institute of Vaccines (IFV), del Cuban Biotechnological and Pharmaceutical Industries Group (BioCubaFarma), hanno presentato questo mercoledì all’autorità di regolamentazione italiana i risultati della vaccinazione pediatrica con il Sovereign 02 e lo schema immunogeno Sovereign Plus.
Nel suo account Twitter, l’Agenzia per gli scambi culturali ed economici con Cuba (Aicec, per il suo acronimo in italiano), riflette l’incontro in cui la delegazione cubana, guidata dal presidente dell’IFV, Dr. Vicente Vérez, ha presentato i risultati Giorgio Palù, presidente dell’Agenzia farmaceutica italiana (AIFA), e Nicola Magrini, direttore generale dell’ente regolatorio.
“Risultati scientifici condivisi con la comunità scientifica internazionale e sotto l’approvazione dell’immunizzazione di 1,7 milioni di bambini cubani”, ha evidenziato Aicec in un tweet a cui ha risposto il Finlay Vaccine Institute.
Aicec ha riferito anche della presentazione di Soberana 02 alla Camera dei Deputati italiana, insieme ai legislatori Erasmo Palazzotto e Gilda Sportiello, quest’ultima della Commissione Affari Sociali.
“L’importanza del vaccino pediatrico cubano non può essere ignorata, date le sue evidenze scientifiche”, ha affermato l’istituzione italiana in quel tweet, che mette in evidenza anche la comprovata sicurezza di Soberana 02 nei bambini di età pari o superiore a due anni.
Gli scienziati cubani, tra cui anche il dott. Dagmar García, Direttore della Ricerca dell’IFV, hanno avuto un incontro anche con il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute italiano, Giovanni Rezza.
La delegazione dell’Istituto dei vaccini di Finlay è arrivata in visita di lavoro in Italia il 3 marzo e il suo programma di attività si concluderà il 12.