PROGETTO TRINIDAD – Com’è andata….

Locandina sottoscrizione ospedale di Trinidad (Cuba)

La raccolta fondi a favore dell’Ospedale Tomas Carreras Galeano di Trinidad (Cuba) organizzata dalla nostra Associazione Arci – Cuba Insieme si è conclusa con successo.

Alla Campagna di Solidarietà “Cuba Progetto Trinidad” hanno aderito e sottoscritto la Cgil di Torino, L’Arci Comitato Valle Susa Pinerolo, l’Anpi Sez. Fernando Gattini, lo SPI- CGIL di Torino, Rifondazione Comunista di Poggibonsi, il Circolo Maurice di Torino e il blog Occhi sul Mondo, oltre a tante compagne/i, amici e cittadini che si sono dimostrati particolarmente sensibili alle necessità sanitarie del popolo cubano, sottoposto al più lungo blocco economico, commerciale e finanziario della storia.

Abbiamo raccolto la somma di circa 3000 euro che abbiamo pensato di suddividere così:

  1. L’acquisto di medicinali e presidi sanitari dalla Cooperativa di Solidarietà Farmaceutica di Este (Padova)
  2. L’acquisto di un bancale del container, che partirà per Cuba presumibilmente tra gennaio e febbraio 2025
  3. Una donazione a seguito dell’uragano Rafael a Cuba attraverso l’Ambasciata di Cuba sul conto dedicato all’emergenza del Banco Financiero International (BFI)

Buona parte dei materiali e dei presidi medici acquistati dalla nostra Associazione sono già arrivati a Trinidad attraverso una congrua spedizione di valigie organizzata da Andrea Puccio, che da lì, ne seguirà attentamente la consegna, che avverrà nei prossimi giorni.

Molto concretamente sono stati acquistati per la donazione (pur in due momenti differenti): farmaci per la pressione, antibiotici vari, antidolorifici, antipiretici, farmaci per il cuore, farmaci per il diabete, antidepressivi, diuretici, eparina sodica, deflussori per flebo, aghi a farfalla, aghi con cannula, garze, cotone, cerotti in tela, lacci emostatici, siringhe di varie misure, test per problemi intestinali, sacche per urina, borse per colostomia…e  molto altro.

Andrea seguirà da Trinidad, anche tutti i passaggi che riguarderanno la spedizione del bancale del container. Sia l’arrivo da L’Avana a Trinidad che la consegna del materiale, interessando la parte Istituzionale e Governativa. E di questo ci fornirà i dettagli nei mesi a seguire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalianPortugueseSpanish