Un gruppo di 26 Democratici della Camera ha esortato l’amministrazione Biden ad allentare ulteriormente le sanzioni contro Cuba per aiutare la distribuzione internazionale di vaccini anticovid cubani.
In una lettera guidata dai rappresentanti Ayanna Pressley (D-Mass.) e Steve Cohen (D-Tenn.), i legislatori hanno elogiato l’ allentamento da parte del presidente Biden delle restrizioni sui viaggi e sulle rimesse nell’isola , chiedendo al contempo una cooperazione bilaterale nella salute pubblica.
“Come primo passo, ti chiediamo di rivedere la politica degli Stati Uniti nei confronti di Cuba per facilitare una maggiore equità globale nei vaccini, con un focus particolare sul garantire che le sanzioni statunitensi non ostacolino gli sforzi attuali o futuri di Cuba per condividere i vaccini”. Vaccini COVID-19 e relativa tecnologia e supporto medico con i paesi a basso reddito di tutto il mondo”, hanno scritto i membri del Congresso.
L’amministrazione Biden ha mostrato la sua disponibilità a riconsiderare lentamente le restrizioni imposte all’isola dall’amministrazione Trump , in particolare nelle aree politiche con ramificazioni umanitarie.
“Siamo d’accordo con l’approccio della vostra amministrazione che cerca di ‘affrontare la situazione umanitaria e rispondere ai bisogni del popolo cubano'”, hanno scritto i legislatori.
L’appello dei Democratici si basa anche sulla necessità di vaccini COVID-19 per i paesi a basso reddito che non possono permettersi i vaccini che si sono diffusi nei paesi più ricchi, o dove le condizioni rendono difficile la distribuzione capillare di vaccini che richiedono cure speciali, come refrigerazione.
“Mentre oltre il 75% delle persone nei paesi ad alto reddito ha ricevuto almeno una dose, solo il 10% delle persone nei paesi a basso reddito ha ricevuto almeno una dose”, hanno affermato i firmatari della lettera.
Cuba ha un tasso di vaccinazione contro COVID-19 superiore al 90%, nonostante le limitazioni all’importazione di precursori e attrezzature per sviluppare il proprio programma di vaccinazione.
I legislatori hanno affermato che i vaccini cubani, prodotti a basso costo con infrastrutture limitate, potrebbero aiutare l’obiettivo dell’amministrazione Biden di distribuire vaccini economici ed efficaci in tutto il mondo.
“Le sanzioni statunitensi contro Cuba ostacolano direttamente questi obiettivi, non solo danneggiando la capacità del Paese di vaccinare la propria popolazione, ma anche ostacolando la capacità di Cuba di produrre e distribuire il suo vaccino ad altri Paesi. che continuano a far fronte a carenze, “dissero i Democratici.
Per quanto riguarda il processo di revisione dei vaccini dell’Organizzazione Mondiale della Sanità rispetto a quelli sviluppati a Cuba, hanno ricordato che “Cuba e l’OMS si sono incontrati due volte per avviare il processo dell’Elenco degli usi di emergenza e l’efficacia di questi vaccini è stata ulteriormente dimostrata dal forte calo dei casi di COVID-19 e dei decessi a Cuba dalla campagna di vaccinazione”.
I democratici hanno chiesto a Biden di affrontare politiche specifiche che rendono difficile la cooperazione medica, inclusa la rimozione di Cuba dall’elenco degli Stati sponsor del terrorismo, “che limita e intimidisce le istituzioni finanziarie dal consentire transazioni relative alle apparecchiature mediche.” e l’aggiunta di vaccini cubani al elenco dei vaccini riconosciuti dagli Stati Uniti.
Fonte: http://www.cubadebate.cu/