Una buona notizia: Cuba e Italia firmano un Protocollo d’Intesa per la Cooperazione

Bandiere Cuba Italia

Il 17 gennaio 2022 è stato firmato dal Ministro ad interim del Commercio Estero e degli Investimenti Esteri, Ana Teresita González Fraga, e dal Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione della Repubblica Italiana, on. Sig.ra Marina Sereni, il Protocollo d’Intesa tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica di Cuba, sulla Programmazione Triennale della Cooperazione allo Sviluppo a Cuba 2021-2023.

Questo documento regolerà la cooperazione bilaterale tra Cuba e l’Italia per un periodo di tre anni. I suoi articoli includono l’intenzione di entrambe le parti di rafforzare e promuovere la cooperazione in tre settori prioritari:

1) Cultura, patrimonio ed economie creative;

2) Sviluppo locale e innovazione territoriale e

3) Agricoltura, ambiente e sistemi agroalimentari sostenibili.

Queste linee di lavoro sono in corrispondenza dei settori strategici definiti nel Piano Nazionale per lo Sviluppo Economico Sociale fino al 2030 e la Strategia Economico-Sociale per rilanciare l’economia e far fronte alla crisi globale causata dal COVID-19.

La Repubblica Italiana si riconferma uno dei principali donatori di Cuba all’interno della regione europea. 

Sulla base di questo accordo, l’Italia fornirà all’isola un importo totale di 12 milioni di euro per l’attuazione delle iniziative di cooperazione nell’ambito del Programma Triennale 2021-2023.

Con la firma di questo documento, entrambe le parti continueranno l’esecuzione di azioni congiunte che contribuiranno allo sviluppo del Paese e consolideranno i legami esistenti nella cooperazione internazionale.

Presenti alla cerimonia, da parte italiana, anche Sua Eccellenza il Sig. Roberto Vellano, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica Italiana a Cuba; Sig. Giuseppe Cavagna, ministro plenipotenziario e capo di stato maggiore della viceministra Marina Sereni, nonché funzionari dell’Ambasciata della Repubblica Italiana a Cuba. Da parte cubana hanno partecipato le autorità del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero del Commercio Estero e degli Investimenti Esteri.

Fonte: https://www.mincex.gob.cu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalianPortugueseSpanish