
L’Assemblea dell’Unione Africana (UA), i capi di Stato e di Governo hanno adottato una Risoluzione che condanna–per la sedicesima volta consecutiva– il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti contro Cuba. Una politica crudele che danneggia il popolo dell’Isola da più di sessantenni.
Il testo include, anche per la seconda volta, la richiesta di ritirare l’Isola grande delle Antille dalla lista unilaterale dei paesi che patrocinano il terrorismo. Inoltre esprime una profonda preoccupazione per l’ampliamento del carattere extra territoriale del bloqueo, includendo l’applicazione del Titolo III della Legge Helms Burton.
Riconosce l’impatto negativo di queste misure, ancora più crudeli nel contesto attuale, quando l’arcipelago affronta gli effetti economici e sociali di vari fenomeni naturali di grande severità che hanno colpito il paese.
La risoluzione adottata, nel 38º Vertice dell’Unione Africana, rinforza la richiesta della comunità internazionale di porre fine a questa politica unilaterale che viola i principi del diritto internazionale e i diritti umani del popolo cubano.
Fonte: http://it.granma.cu/