CUBA: UTOPIA CONTROVENTO

Diretta FB dalla pagina ESC e sul canale YouTube di ESC: https://www.youtube.com/channel/UCGm4yp-znQ77b2F_u-fW0Ow
Sarà possibile interagire con i relatori e porre domande in diretta

Discutono:
Marco Papacci – Presidente Associazione Italia-Cuba

Francesco Fustaneo – Giornalista

Massimo Ruggeri – Socio fondatore ESC

Presenta e modera:
Dionisia Bellavista – Socia fondatrice ESC

CUBA: Utopia controvento

In Occidente la maggioranza delle persone associa Cuba con la salsa, col mare e con le spiagge dalla fine sabbia bianca, con ragazze bellissime e con le feste che per i turisti, dalla notte si prolungano fino al mattino; i più romantici a sinistra la ricordano ancora come la patria della rivoluzione in America Latina, la terra adottiva del “Che”.
Dal canto loro le cancellerie occidentali l’hanno sempre dipinta come un’isola emarginata politicamente ed economicamente per via del regime comunista. I media non hanno esitato a raffigurarla come una nazione dove non vengono rispettati i diritti civili e con un’economia povera, tacendo però sull’embargo, sui sussidi alimentari erogati alle fasce più povere, sulle campagne economiche a sostegno dei disabili e sull’istruzione e la sanità gratuite, assicurate all’intera popolazione.
Proprio il modello sanitario ha contraddistinto l’isola caraibica nel mondo: una sanità svincolata dall’esclusiva logica del profitto e finalizzata alla crescita e al benessere umano. Tale concetto è così ben radicato a Cuba da renderla una delle nazioni con più medici cooperanti impegnati in operazioni umanitarie all’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalianPortugueseSpanish