Eduardo Galeano

Giornalista e scrittore uruguayano, ha iniziato, da giovane, l’attività giornalistica. Dal 1973 è vissuto in esilio in Argentina e in Spagna. All’inizio del 1985 è tornato nel suo Paese, dove ha vissuto fino alla fine dei suoi giorni.
È autore di numerosi libri, tradotti in varie lingue, che violano spesso le frontiere tra i generi letterari mescolando il racconto e il saggio, la poesia e la cronaca.
Nel 1985 è rientrato in Uruguay dopo un esilio di dodici anni in Argentina e in Spagna. Con la trilogia Memoria del fuoco ha ricevuto nel 1998 l’American Book Award.
Ha ricevuto premi prestigiosi in America Latina, Stati Uniti, Europa.
Nel 2008 è stato nominato Cittadino Illustre del Mercosur.
Le vene aperte dell’America Latina (Sperling & Kupfer) ha avuto oltre cento edizioni in lingua spagnola, nonostante ne sia stata a lungo proibita la vendita in diversi Paesi del continente sudamericano.
Tra i suoi libri A testa in giù, Memorie di fuoco, Le labbra del tempo, Il libro deglia abbracci Specchi e Il cacciatore di storie.
Eduardo Galeano si spegne a Montevideo, il 13 aprile 2015.

Galeano Le vene aperte

Come mai l’America Latina si trova nella situazione in cui vive adesso? Galeano, tramite una ricerca storica torna indietro di centinaia di anni, spiega efficacemente come i Paesi europei prima e gli Stati Uniti dopo hanno derubato le risorse del continente e distrutto le loro culture. Libro consigliato a tutti quelli che hanno interesse ad approfondire le ragioni storiche che hanno conseguenze nell’attualità. Pur essendo un trattato politico, sociologico ed economico le informazioni vengo veicolate al lettore in maniera semplice e scorrevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItalianPortugueseSpanish