Nel nostro ultimo viaggio a Cuba, abbiamo conosciuto ovviamente tanti compagni cubani a cui siamo affezionati, ma soprattutto abbiamo apprezzato il valore che i cubani danno al loro sentirsi comunità. A Cuba nessuno è solo. La solidarietà tra le persone si respira nell’aria. E noi, occidentali, facciamo non poca fatica a riconoscerla come vera.
Eravamo a Trinidad, ospiti di Andrea Puccio autore del libro “CUBA: UN PAESE SOTTO ATTACCO” e attraverso lui abbiamo conosciuto la Dr.ssa Niuris (avvocata e giurista) e con lei Trinidad e in particolare le necessità del servizio d’emergenza e chirurgia dell’ospedale Tomas Carreras Galeano di Trinidad.
Ebbene dobbiamo dire in premessa, che a Cuba i medici non mancano e la sanità è completamente gratuita. In rapporto alla popolazione il Paese vanta un medico e un infermiere ogni cento abitanti. Unico al mondo, certifica l’OMS. Un servizio sanitario territoriale esteso fino ai piccoli centri urbani e l’assistenza alle famiglie è (udite, udite) anche domiciliare.
Si potrebbe parlare così anche della scuola ecc. ecc.
Ma Cuba è un Paese che da più di sessanta anni è sottoposta al blocco economico più lungo della storia da parte degli Stati Uniti. Durante la pandemia i medici cubani andavano in tutto il mondo a prestare il loro aiuto, ma il governo statunitense manteneva il blocco economico fino a vietare l’importazione di ventilatori polmonari e siringhe.
Oggi il blocco economico continua con la stessa ferocia, con uguale disumanità, perché anche Biden, come Trump, ha stabilito così.
Così abbiamo deciso di fare qualcosa per aiutare quella realtà, quella idea di Sistema Sanitario, di Servizio e di Tutela della salute dei propri cittadini con l’apertura di una sottoscrizione, attraverso Banca Etica, che si concluderà a marzo 2024 e di cui faremo l’esatta e trasparente rendicontazione pubblica.
Un abbraccio anticipato a tutti gli amici e i compagni che vorranno unirsi e/o sottoscrivere, perché CURA È RIVOLUZIONE!
Per Cuba Insieme, ciao a tutti da Lucrezia e Moreno
Contro l’illegittimo blocco economico USA, sosteniamo il Sistema Sanitario Pubblico, Gratuito e Universale!
Progetto Trinidad: sottoscrizione a favore del Servizio Emergenza e Chirurgia dell’Ospedale Tomás Carrera Galiano (Trinidad, Cuba)
Dona con bonifico bancario
c/c bancario presso Banca Etica – Filiale di Torino
intestato a: Arci – Associazione Cuba Insieme
IBAN: IT32 R050 1801 0000 0002 0000 120
con la causale “Cuba Progetto Trinidad”
per info: cubainsieme@gmail.com – www.cubainsieme.com